POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

 

 

Perché
questo
percorso

Perché il Liceo Classico Massimo D’Azeglio è consapevole che una formazione culturale completa comporta una preparazione integrata fra le discipline dell’area umanistica e quelle dell’area scientifica e che le sfide professionali del futuro necessitano di competenze forti in entrambe le aree.

Perché il Liceo Classico D’Azeglio è sensibile alla necessità di preparare adeguatamente gli studenti diplomati che si orientano a studi universitari di indirizzo economico–scientifico: Politecnico, Medicina, Chimica, Fisica, Biologia e altri indirizzi biologico-sanitario.

 

Come
si struttura

 

Tutte le materie curricolari concorreranno in modo sinergico al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nel corso, a livello sia contenutistico sia metodologico.

Il percorso del liceo tradizionale non viene modificato nel numero delle discipline né nei loro specifici contenuti. Nel primo biennio ginnasiale è aggiunta all'orario curricolare un'ora settimanale di scienze naturali o matematica; nel secondo biennio liceale un'ora settimanale di robotica, da ottobre a maggio; nell’ultimo anno di corso un’ora settimanale di approfondimento per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà di area scientifica, da ottobre a maggio.

Primo Biennio

I moduli proposti concorrono ad un corretto inquadramento dell’azione e dell’opera dello scienziato e del matematico nella realtà, fornendo semplici conoscenze e competenze in ambito applicativo. Si attuano Moduli in Matematica e Scienze Naturali per un totale di 30 ore extracurricolari annuali, così articolati

- - - - IV ginnasio - - - -

Matematica

Primo Modulo
Matematica nella realtà : dai numeri ai grafici Secondo Modulo
Dai dati di realtà alla loro rielaborazione su foglio elettronico
Terzo Modulo
Semplici modelli e applicazioni della matematica nel quotidiano

Scienze Naturali

Primo Modulo
La realtà e il modello : il laboratorio e la realtà della materia
Secondo Modulo
Il cielo per orientarsi nello spazio e nel tempo: dal reale all’osservazione virtuale in collaborazione con INFINI.TO –Planetario di Torino, Museo di Astronomia e dello Spazio
Terzo Modulo
Cambiamenti climatici: dall’atmosfera allo studio di cause, dinamiche, effetti e differenze tra le variazioni naturali del passato e i cambiamenti antropici attuali, in collaborazione con Italian Climate Network Onlus

- - - - V ginnasio - - - -

Matematica
Primo Modulo
La sezione aurea : la matematica tra arte e natura Secondo Modulo
Calcolo combinatorio: dalla probabilità alla risoluzione dei problemi di realtà

Scienze Naturali
Primo Modulo
La realtà e il modello: il laboratorio: dagli elementi chimici all’osservazione della cellula
Secondo Modulo
La biodiversità : dai batteri ai fiori in collaborazione con esperti del Museo di Scienze Naturali di Torino e Uni.To - Orto Botanico
Terzo Modulo
L’evoluzione : dai pesci agli uccelli in collaborazione con esperti del Museo di Scienze Naturali di Torino

 
 

Secondo Biennio

L’attività di potenziamento prosegue nel secondo biennio con 30 ore extracurricolari, con la sintesi fra modello e realtà nello svolgimento di moduli di Robotica in collaborazione con la Rete Robotica dell’USR - Piemonte

- - - - I Liceo - - - -

MODULI di Robotica
Dalle conoscenze della Matematica e della Fisica alla metrologia e alla modellazione solida in 3D, con realizzazioni in collaborazione con l’Istituto Galilei Ferrari, nell’ ambito dell’ Alternanza Scuola-Lavoro

- - - - II Liceo - - - -

MODULI di Robotica Biomedicale
Dalle conoscenze dell’Anatomia e Fisiologia alle più attuali applicazioni della Robotica in ambito Biomedico, dalle protesi alla diagnostica. L’attività di Alternanza Scuola- Lavoro si sviluppa a partire dalle Neuroscienze allo scopo di fare da guida alla visita dell’exibit di Experimenta “Dalla pietra al mouse”

   
   

- - - - III Liceo - - - -

MODULI di preparazione ai test di ingresso alle Facoltà di area scientifica Approfondimenti di Chimica inorganica e organica, di Genetica, di Anatomia e di Matematica con attività mirate al superamento dei test di ammissione alle Facoltà dell’area scientifico-sanitaria e al Politecnico. L’attività di Alternanza Scuola-Lavoro si sviluppa nell’ambito del progetto Extreme Energy Events con monitoraggio e analisi dati del rilevatore di raggi cosmici presente in istituto.

A chi è
rivolto

A tutti gli studenti incuriositi dagli interrogativi derivanti dalla complessità della Realtà che ci circonda e attratti dalla sfida di nuove proposte e opportunità.

 

Sulla porta dell’Accademia di Platone si legge


“ἀγεωμέτρητος μηδείς εἰσίτω”

NON ENTRI CHI NON E’ MATEMATICO

 

|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||