La classe 5 A sarà impegnata, come approvato dal Consiglio di Classe, a partire da mercoledì 20 dicembre, in un progetto voluto da Equilibra s.r.l. e indirizzato a promuovere una cultura del rispetto nei confronti dell’altro, sensibilizzando in particolare la coscienza sociale sul tema della violenza sulle donne.

Il progetto, che si svilupperà da dicembre 2017 ad aprile 2018, vede la collaborazione delle dottoresse Silvia Bassi e Nadia Selvaggi, psicologhe, e della signora Flavia Bertolaso, esperta di autodifesa della FijlKam-CONI.

Dopo la somministrazione di un questionario, gli studenti saranno guidati dalle psicologhe a una riflessione sul tema della violenza sulle donne e sulla sua possibile prevenzione; si proporranno poi alcune tecniche di difesa personale.

Il corso avrà la durata di sette ore teoriche e sette pratiche e sarà seguito dai professori Giorgio Brandone e Marco Nebiolo. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il progetto ha indubbiamente una valenza trasversale in quanto si pone come obiettivo quello di educare alla convivenza e al rispetto dell’altro nell’ottica della formazione del cittadino consapevole. In questa prospettiva riprende il progetto proposto lo scorso anno scolastico sui diritti delle donne e si inserisce pienamente nel progetto d’Istituto di educazione ai diritti, alla legalità e all’Europa.

Progetto “A Scuola di Rispetto”
13.12.2017