Istruzioni DDi

NUOVA DDi 2021
ISTRUZIONI STUDENTI
ISTRUZIONI
DOCENTI
DETTAGLI TECNICI PER DOCENTI
VIDEOTUTORIAL
SETTAGGIO AUDIO PC A SCUOLA

Nuo­va DDi 2021

Tale moda­li­tà è vali­da dal 18 gen­na­io 2021 e sarà uti­liz­za­ta fino alla fine dell’anno scolastico

  • per la didat­ti­ca in pre­sen­za con par­te degli stu­den­ti a distanza
  • per la didat­ti­ca inte­ra­men­te a distanza

La nuo­va moda­li­tà con­si­ste nell’usare stan­ze Goo­gle Meet come “aule vir­tua­li” per­ma­nen­ti, una per ogni clas­se, il cui link sarà sem­pre dispo­ni­bi­le nell’Agenda del Regi­stro Elettronico.

Istru­zio­ni rapi­de per stu­den­ti col­le­ga­ti a distanza

Ogni stu­den­te, se non pre­sen­te fisi­ca­men­te a scuo­la, dovrà

  1. Alla pri­ma ora di lezio­ne del mat­ti­no, acce­de­re alla stan­za Goo­gle Meet del­la pro­pria clas­se con cre­den­zia­li per­so­na­li del­la G Sui­te e rima­ne­re con­nes­so per tut­ta la dura­ta del­le lezioni.
  2. In caso di atti­vi­tà alter­na­ti­ve all’Insegnamento del­la Reli­gio­ne Cat­to­li­ca o di atti­vi­tà che pre­ve­da­no grup­pi inter­clas­se (es. amplia­men­to scien­ti­fi­co-mate­ma­ti­co), dovrà abban­do­na­re l’aula vir­tua­le e acce­de­re al link pro­po­sto dal docen­te di riferimento.

Istru­zio­ni rapi­de per docen­ti pre­sen­ti in aula 

Ogni docen­te, entra­to in aula, dovrà:

  1. Veri­fi­ca­re che la LIM sia acce­sa (anche se non si pre­ve­de di uti­liz­zar­la per la lezio­ne, per­ché l’audio usa­to è quel­lo del­le cas­se del­la LIM e non ci saran­no più le cuf­fie sul­la cattedra).
  2. Effet­tua­re l’accesso sul por­ta­ti­le del­la clas­se usan­do le pro­prie cre­den­zia­li (e non quel­le di classe)
  3. Apri­re il bro­w­ser Goo­gle Chro­me, effet­tua­re l’accesso con l’account istituzionale.
  4. Dal Regi­stro Elet­tro­ni­co, acce­de­re alla stan­za Goo­gle Meet del­la classe.
  5. Segna­re le pre­sen­ze facen­do atten­zio­ne a distin­gue­re tra pre­sen­ti a lezio­ne (PL) e pre­sen­ti a distan­za (PD).
  6. Se ci fos­se­ro pro­ble­mi di audio, si riman­da alle seguen­ti indicazioni
  7. Al ter­mi­ne del­la lezio­ne, effet­tua­re la discon­nes­sio­ne dal por­ta­ti­le del­la classe.
  8. Se non si svol­ge l’ultima ora di lezio­ne del­la mat­ti­na, lascia­re acce­si LIM e por­ta­ti­le. In caso con­tra­rio, ricor­dar­si di spe­gner­li entrambi.

Dal 2 novem­bre 2020 la didat­ti­ca diven­ta total­men­te a distan­za. Qui di segui­to le nuo­ve rego­le per tut­te le atti­vi­tà cur­ri­co­la­ri ed extra­cur­ri­co­la­ri (lezio­ni, PCTO, cor­si pomeridiani).

Pre­mes­sa per tutti 

Tut­ti i par­te­ci­pan­ti dovran­no sem­pre acce­de­re a Goo­gle Meet o ad altri ser­vi­zi GSui­te usan­do esclu­si­va­men­te l’account di isti­tu­to: XXX@liceomassimodazeglio.it. Tale account è riser­va­to esclu­si­va­men­te alle atti­vi­tà didat­ti­che e, in quan­to tale, costan­te­men­te moni­to­ra­to dal­la scuo­la. Si invi­ta­no per­tan­to docen­ti e stu­den­ti a ricor­re­re ad account per­so­na­li per le atti­vi­tà extrascolastiche.

Per gli studenti

  1. Tut­ti i par­te­ci­pan­ti dovran­no acce­de­re a Goo­gle Meet usan­do l’account di istituto:
    nome.cognome‑s@liceomassimodazeglio.it
  2. Il link per acce­de­re alla stan­za Meet di ogni docen­te sarà pub­bli­ca­to sul Regi­stro Elet­tro­ni­co, in Agen­da, in cor­ri­spon­den­za del­la pri­ma ora di didat­ti­ca a distan­za in cui il docen­te ha lezio­ne e rimar­rà lo stes­so per tut­ta la dura­ta del­le atti­vi­tà a distan­za. Nel caso in cui il link doves­se esse­re cam­bia­to per qual­che ragio­ne impre­vi­sta, ver­rà nuo­va­men­te pub­bli­ca­to dal docen­te, con le stes­se moda­li­tà, in cor­ri­spon­den­za del­la pri­ma ora di utilizzo.
  3. L’orario del­le lezio­ni sarà quel­lo defi­ni­ti­vo, pub­bli­ca­to sul sito e vali­do per le atti­vi­tà in pre­sen­za, con ini­zio alle ore 8.00 o 9.00 (a secon­da dell’orario del­la clas­se) e con­clu­sio­ne alle ore 13.00 o 14.00 (sem­pre a secon­da dell’orario del­la clas­se). Le uni­tà ora­rie saran­no di 60 minu­ti, ma l’attività effet­ti­va dovrà esse­re ridot­ta a 50/55 minu­ti, per per­met­te­re la pau­sa nor­mal­men­te pre­vi­sta per l’uso con­ti­nua­ti­vo di dispo­si­ti­vi elettronici.
  4. Tut­te le atti­vi­tà extra­cur­ri­co­la­ri (PCTO, POP, PLS, cor­si lin­gui­sti­ci, etc.) si ter­ran­no nel­le ore pome­ri­dia­ne in moda­li­tà a distan­za e il link per il col­le­ga­men­to sarà dispo­ni­bi­le secon­do le indi­ca­zio­ni del docen­te o del coor­di­na­to­re dell’attività.
  5. Per tut­te le lezio­ni che si svol­go­no solo con una par­te del­la clas­se (stu­dio assi­sti­to, alter­na­ti­va IRC, amplia­men­ti), lo stu­den­te dovrà fare atten­zio­ne a sele­zio­na­re il link del docen­te di rife­ri­men­to per quel­la spe­ci­fi­ca attività.
  6. Per quan­to riguar­da il com­por­ta­men­to da tene­re duran­te le video­le­zio­ni sin­cro­ne, val­go­no le indi­ca­zio­ni del buon uti­liz­zo di Goo­gle Meet pub­bli­ca­te duran­te lo scor­so lockdown.
  7. Si con­si­glia di crea­re un file di testo (median­te Goo­gle Docu­men­ti su Dri­ve) con l’elenco di tut­ti i link per acce­de­re alle stan­ze Meet o in alter­na­ti­va di memo­riz­zar­li tra i pre­fe­ri­ti del bro­w­ser utilizzato.

Per i docenti 

  1. Ogni docen­te cree­rà auto­no­ma­men­te un link ad una stan­za Meet per ogni sua clas­se, vali­do sia per l’attività didat­ti­ca svol­ta da scuo­la sia per quel­la svol­ta da casa (si veda sot­to in “Det­ta­gli tec­ni­ci per docenti”).
  2. Il link per cia­scu­na clas­se, crea­to la pri­ma vol­ta e vali­do per tut­ta la dura­ta del­la DDI, dovrà esse­re ripor­ta­to dal docen­te sul Regi­stro Elet­tro­ni­co in Agen­da in cor­ri­spon­den­za del­la pri­ma ora di didat­ti­ca a distan­za in cui il docen­te ha lezio­ne. Nel caso in cui il link doves­se esse­re cam­bia­to per qual­che ragio­ne impre­vi­sta, ver­rà nuo­va­men­te pub­bli­ca­to dal docen­te, con le stes­se moda­li­tà, in cor­ri­spon­den­za del­la pri­ma ora di utilizzo.
  3. Tut­ti i docen­ti dovran­no acce­de­re a Goo­gle Meet usan­do l’account di isti­tu­to: nome.cognome@liceomassimodazeglio.it
  4. All’inizio di ogni ora il docen­te dovrà regi­stra­re gli alun­ni assen­ti, indi­ca­re quel­li pre­sen­ti come “pre­sen­ti a distan­za” (PD) e dovrà quin­di fir­ma­re il Regi­stro Elet­tro­ni­co indi­can­do le atti­vi­tà svolte.
  5. Le uni­tà ora­rie saran­no di 60 minu­ti, ma l’attività effet­ti­va dovrà esse­re ridot­ta a 50/55 minu­ti, per per­met­te­re la pau­sa nor­mal­men­te pre­vi­sta per l’uso con­ti­nua­ti­vo di dispo­si­ti­vi elettronici.
  6. Al ter­mi­ne del­la video­le­zio­ne, il docen­te chiu­de­rà la comunicazione.
  7. Per le atti­vi­tà svol­te con solo una par­te del­la clas­se (stu­dio assi­sti­to, alter­na­ti­va IRC, amplia­men­ti, cor­si pome­ri­dia­ni, PCTO) il docen­te o il coor­di­na­to­re dell’attività dovrà crea­re il link alla stan­za Meet e indi­car­lo sull’Agenda del Regi­stro Elet­tro­ni­co di ogni clas­se coin­vol­ta in cor­ri­spon­den­za dell’ora di attività.
  8. Si con­si­glia di crea­re un file di testo (median­te Goo­gle Docu­men­ti su Dri­ve) con l’elenco di tut­ti i link per acce­de­re alle stan­ze Meet o in alter­na­ti­va di memo­riz­zar­li tra i pre­fe­ri­ti del bro­w­ser utilizzato.

Det­ta­gli tec­ni­ci per docenti

Crea­zio­ne link Meet alla stan­za per ogni classe:

  • Moda­li­tà 1: se si usa Goo­gle Clas­sroom, in ogni cor­so atti­va­to è già pre­sen­te un link Meet nel­la home page che andrà copia­to sull’Agenda del Regi­stro Elettronico.
  • Moda­li­tà 2: dopo esser­si col­le­ga­ti a Goo­gle, è suf­fi­cien­te clic­ca­re sui nove pun­ti­ni in alto a destra, sele­zio­na­re l’icona Goo­gle Meet, crea­re una stan­za Meet (ATTENZIONE: sen­za dar­le un tito­lo!) e copia­re il link del­la stan­za sull’Agenda del Regi­stro Elettronico.

La lezio­ne può esse­re svol­ta allo stes­so modo sia da scuo­la (uti­liz­zan­do i com­pu­ter del­le aule o un pro­prio dispo­si­ti­vo per­so­na­le) sia da casa.

N.B.: se si uti­liz­za il com­pu­ter pre­sen­te nel­le aule del­la scuo­la, non si deve più effet­tua­re l’accesso a Win­do­ws median­te l’utente di clas­se (es. 2F), ma ogni docen­te deve usa­re il pro­prio nome uten­te con rela­ti­va password.

Ope­ra­zio­ni da effettuare:

  1. Sce­glie­re il bro­w­ser Goo­gle Chrome
  2. Con­trol­la­re di effet­tua­re l’accesso con l’account di isti­tu­to.
  3. Acce­de­re al Regi­stro Elet­tro­ni­co, clic­ca­re sul pro­prio link Meet
  4. Dare il con­sen­so all’utilizzo del micro­fo­no e del­la webcam.
  5. Con­clu­sa la lezio­ne chiu­de­re la stan­za meet.

NB: si ricor­da di NON acce­de­re usan­do l’account del­la clas­se (es. 2F@liceomassimodazeglio.it) per­ché la GSui­te bloc­ca acces­si multipli.

NB: Nel caso in cui si svol­ga lezio­ne da scuo­la e non sia neces­sa­rio scri­ve­re alla lava­gna, non biso­gna accen­de­re il video­pro­iet­to­re ma è neces­sa­rio che solo la LIM sia acce­sa per­ché l’au­dio esce dal­le sue cas­se; se inve­ce c’è la neces­si­tà di scri­ve­re alla lava­gna, accen­de­re il video­pro­iet­to­re e pro­ce­de­re come per una nor­ma­le lezio­ne in pre­sen­za con “Pre­sen­ta ora” del­lo scher­mo intero.
Al ter­mi­ne del­la lezio­ne svol­ta a scuo­la spe­gne­re il com­pu­ter, la LIM e, se è sta­to acce­so, il videoproiettore. 

Video­tu­to­rial

Crea­re una Classroom Come segna­re Pre­sen­te a Distan­za (PD) tut­ta la classe
Come crea­re un link usan­do Goo­gle Calendar Come crea­re link per stan­za meet
Asse­gna­re un’at­ti­vi­tà su classroom Con­se­gna di un com­pi­to in classroom
Cor­re­zio­ne di un eser­ci­zio in for­ma­to pdf o immagine Cor­re­zio­ne di com­pi­ti con for­ma­ti diversi
Kahoot diret­ta­men­te su Classroom DDi per i Licei

Istru­zio­ni con­fi­gu­ra­zio­ne dell’audio dei com­pu­ter a scuola

Pri­ma di accen­de­re il com­pu­ter e ini­zia­re la lezio­ne veri­fi­ca­re che la lava­gna LIM sia accesa

  1. Apri­re il pan­nel­lo di con­fi­gu­ra­zio­ne di Meet come indi­ca­to nell’immagine
  2. Sele­zio­na­re la voce “Impo­sta­zio­ni”.
  3. Com­pa­ri­rà la seguen­te scher­ma­ta. Clic­can­do sui trian­go­li­ni in giù (vedi imma­gi­ne) andre­mo a con­fi­gu­ra­re il micro­fo­no e gli altoparlanti.
  4. Micro­fo­no: sce­glie­re la voce “Mic. Inter­no (IDT High Defi­ni­tion Audio CODEC)”.
  5. Alto­par­lan­ti: ana­lo­ga­men­te a quan­to fat­to per il micro­fo­no si pas­se­rà alla con­fi­gu­ra­zio­ne degli alto­par­lan­ti. Clic­can­do sul trian­go­li­no in giù com­pa­ri­rà la seguen­te scher­ma­ta. Sele­zio­na­re la voce “Alto­par­lan­ti (USB PnP Sound Ser­vi­ce)”.

Note:

  • Pri­ma di accen­de­re il com­pu­ter accer­tar­si che la lava­gna LIM (solo la lava­gna LIM) sia acce­sa. Nel caso in cui la lava­gna ven­ga acce­sa dopo il com­pu­ter è neces­sa­rio veri­fi­ca­re nuo­va­men­te le impo­sta­zio­ni audio.
  • Con­trol­la­re che il volu­me del­la LIM non sia a zero.
  • Nel caso non doves­se­ro esse­re pre­sen­ti le voci elen­ca­te si con­si­glia di riav­via­re il com­pu­ter e con­trol­la­re che abbia cari­ca­to cor­ret­ta­men­te i dri­ver del­la LIM.