Tra coscienza e automazione

Cor­so di for­ma­zio­ne per docenti

Uni­tà 1. Intro­du­zio­ne — 15 aprile

  • Pre­sen­ta­zio­ne del cor­so, del­le ruo­lo del­le disci­pli­ne STEM, del­la sche­da di pro­gram­ma­zio­ne Micro::bit
  • Rifles­sio­ni su robot e coscien­za in ambi­to uma­ni­sti­co (moda­li­tà coo­pe­ra­ti­ve learning)

Uni­tà 2. Cono­scia­mo il nostro robot — 22 aprile

  • Pro­gram­ma­zio­ne micro:bit con Scratch, intro­du­zio­ne al pen­sie­ro computazionale
  • Uti­liz­zo dell’ambiente di svi­lup­po e del simu­la­to­re, adat­ta­men­to per DAD e DDi

Uni­tà 3. Appli­ca­zio­ni didat­ti­che — 29 aprile

  • Eti­ca e intel­li­gen­za arti­fi­cia­le: come sfrut­ta­re la moda­li­tà “deba­te” in classe
  • Decli­na­zio­ne per labo­ra­to­ri scien­ti­fi­ci (fisi­ca, chi­mi­ca, bio­lo­gia) e per modu­li di edu­ca­zio­ne civi­ca (roboe­ti­ca)

Uni­tà 4. Pro­gram­ma­zio­ne avan­za­ta — 13 maggio

  • Imple­men­ta­zio­ne di pro­gram­mi avan­za­ti su Micro:bit con Scratch
  • Cen­ni di pro­gram­ma­zio­ne median­te Python e col­le­ga­men­ti con logi­ca e grammatica

Uni­tà 5. Pro­du­zio­ne — 20 maggio

  • Work­shop per ela­bo­ra­zio­ne per­cor­si cur­ri­co­la­ri multidisciplinari
  • Work­shop per ela­bo­ra­zio­ne di atti­vi­tà PCTO e/o per­cor­si extracurricolari

Uni­tà 6. Con­clu­sio­ne — 27 maggio 

  • Resti­tu­zio­ni fina­li e auto­va­lu­ta­zio­ne costrut­ti­va dei progetti
  • Doman­de e risposte
 
Per iscri­ver­si invia­re una mail all’indirizzo teamdigitale@liceomassimodazeglio.it

Chi voles­se può anche regi­strar­si sul por­ta­le Sofia, dove il cor­so è inse­ri­to con l’identificativo 56839

Per mag­gio­ri det­ta­gli si riman­da alla cir­co­la­re n. 204 del 27 mar­zo 2021

Il cor­so è finan­zia­to con i fon­di MI per il Pia­no Nazio­na­le For­ma­zio­ne Docen­ti 2020–21 e asse­gna­ti dal­l’U­SR alla scuo­la polo del­l’am­bi­to Ambi­to 01, A. Avogadro