Ampliamento Archimede

Mate­ma­ti­ca e Robotica

Archimede

DISCIPLINA  IV  II  III 
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra italiana 
Lin­gua e cul­tu­ra latina 
Lin­gua e let­te­ra­tu­ra greca 
Lin­gua e cul­tu­ra inglese 
Sto­ria e geografia 
Storia 
Filosofia 
Matematica 
Fisica 
Scien­ze naturali 
Sto­ria dell’arte 
Scien­ze moto­rie e sportive 
Religione/Ora alternativa 
Matematica/Robotica/Scienze
Tota­le ore settimanali  28  28  32  32  32 

Per poten­zia­re le com­pe­ten­ze pro­prie del­le mate­rie STEM (Scien­ce Tech­no­lo­gy Engi­nee­ring Mathe­ma­tics), il D’A­ze­glio offre l’am­plia­men­to Archi­me­de. Sen­za modi­fi­che nel pia­no ora­rio tra­di­zio­na­le, è pre­vi­sta un’o­ra aggiun­ti­va set­ti­ma­na­le dedi­ca­ta a due argo­men­ti paral­le­li: la mate­ma­ti­ca e la robotica.

Seguen­do un approc­cio sto­ri­co e dia­lo­gan­do con le disci­pli­ne uma­ni­sti­che, saran­no con­so­li­da­te ed este­se alcu­ne com­pe­ten­ze del cal­co­lo logi­co-alge­bri­co ed esplo­ra­te le più recen­ti appli­ca­zio­ni del­la mate­ma­ti­ca in cam­po eco­no­mi­co e sociale.

Già dal pri­mo bien­nio, gli stu­den­ti potran­no avvi­ci­nar­si al coding e alla pro­gram­ma­zio­ne di robot e cimen­tar­si con atti­vi­tà spe­ri­men­ta­li nei labo­ra­to­ri di chi­mi­ca e bio­lo­gia. Si svi­lup­pe­ran­no com­pe­ten­ze ine­ren­ti a model­la­zio­ne e stam­pa 3D, taglio laser e real­tà vir­tua­le, coding avan­za­to per gli algo­rit­mi di machi­ne lear­ning e pro­gram­ma­zio­ne Ardui­no, sem­pli­ci appli­ca­zio­ni di intel­li­gen­za arti­fi­cia­le con rifles­sio­ne sui rela­ti­vi risvol­ti filosofico-morali. 

Le lezio­ni, pre­va­len­te­men­te di tipo labo­ra­to­ria­le, saran­no arric­chi­te da spe­ci­fi­ci pro­get­ti rela­ti­vi ai Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e l’O­rien­ta­men­to (PCTO) svol­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con ate­nei del ter­ri­to­rio come il Poli­tec­ni­co di Tori­no e l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di e pres­so azien­de ed enti di ricer­ca nel set­to­re mate­ma­ti­co e robotico.