Pago in rete

Con la pre­sen­te si infor­ma­no le fami­glie che il nostro Isti­tu­to ha atti­va­to il ser­vi­zio Pago In Rete, il siste­ma dei paga­men­ti on line del MIUR che con­sen­te alle fami­glie di effet­tua­re i paga­men­ti degli avvi­si tele­ma­ti­ci emes­si dal­le isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che per i diver­si ser­vi­zi ero­ga­ti:

  • viag­gi di istruzione;
  • pro­get­ti;
  • atti­vi­tà extra­cur­ri­cu­la­ri e altri contributi;
  • iscri­zio­ni.

Per l’attivazione di tale ser­vi­zio è indi­spen­sa­bi­le che il geni­to­re effet­tui la registrazione 

Acce­den­do al por­ta­le web del MIUR – usan­do PC, smart­pho­ne o tablet – le fami­glie possono:

  • visua­liz­za­re il qua­dro com­ples­si­vo di tut­ti gli avvi­si tele­ma­ti­ci inte­sta­ti ai pro­pri figli, emes­si anche da scuo­le differenti;
  • paga­re uno o più avvi­si con­tem­po­ra­nea­men­te, usan­do i più comu­ni mez­zi di paga­men­to e sce­glien­do tra una lista di PSP (Pre­sta­to­ri di Ser­vi­zi di Paga­men­to) quel­lo più conveniente.

Il geni­to­re rice­ve via e‑mail la con­fer­ma del paga­men­to ese­gui­to e può sca­ri­ca­re la rice­vu­ta tele­ma­ti­ca e/o l’attestazione vali­da per le even­tua­li detra­zio­ni fisca­li. Sul­le moda­li­tà di uti­liz­zo del­la piat­ta­for­ma si riman­da alla let­tu­ra del Manua­le uten­te dispo­ni­bi­le all’indirizzo

http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_MIUR.pdf

Le fami­glie pos­so­no acce­de­re al ser­vi­zio “PagoIn­Re­te” digi­tan­do il seguen­te indirizzo:

http://www.pagoinrete.istruzione.it

Per acce­de­re al ser­vi­zio sono neces­sa­ri i seguen­ti passaggi:

L’accesso al siste­ma Pago in Rete è riser­va­to agli uten­ti regi­stra­ti: effet­tua­re la regi­stra­zio­ne è sem­pli­ce e imme­dia­to. Gli uten­ti potran­no tro­va­re tut­te le indi­ca­zio­ni det­ta­glia­te e i pas­sag­gi neces­sa­ri nel manua­le uten­te pre­di­spo­sto dal mini­ste­ro al link http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

DOCUMENTI NECESSARI PER LA REGISTRAZIONE:
codi­ce fisca­le del geni­to­re, dati del geni­to­re, indi­riz­zo email  

  • Acce­de­re al sito http://www.pagoinrete.istruzione.it
  • Clic­ca­re sul tasto ACCEDI, in alto a destra
  • Sce­glie­re di regi­strar­si come nuo­vo uten­te clic­can­do su Registrati

Pas­sag­gio 1

L’utente inse­ri­sce il codi­ce fisca­le e rispon­de alla doman­da che il siste­ma gli pone per deter­mi­na­re che non è un auto­ma­ti­smo. Pri­ma di indi­riz­za­re l’utente alla suc­ces­si­va masche­ra il siste­ma effet­tua un con­trol­lo per veri­fi­ca­re se l’utente è già regi­stra­to su Istan­ze On Line. Qua­lo­ra il siste­ma segna­li la pre­sen­za di tale uten­za infor­me­rà che si potran­no uti­liz­za­re le stes­se cre­den­zia­li. Se l’utente non ricor­da le cre­den­zia­li di acces­so già uti­liz­za­te, potrà segui­re i pas­sag­gi per il recu­pe­ro di user­na­me e pas­sword dimen­ti­ca­ti che ver­ran­no riman­da­ti all’indirizzo mail indi­ca­to nel­la pre­ce­den­te regi­stra­zio­ne. Nel caso in cui l’utente non abbia un’utenza su Istan­ze On Line, il siste­ma apre una pagi­na nel­la qua­le è richie­sto di inse­ri­re i dati neces­sa­ri alla registrazione.

Pas­sag­gio 2

In que­sto pas­sag­gio l’utente inse­ri­sce tut­ti i dati richie­sti per il com­ple­ta­men­to del­la regi­stra­zio­ne al siste­ma: inse­ri­sce i pro­pri dati e dichia­ra di accet­ta­re i ter­mi­ni e le con­di­zio­ni di ade­sio­ne al ser­vi­zio e al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li. N.B. Il siste­ma PagoIn­Re­te invie­rà all’indirizzo email di con­tat­to indi­ca­to dall’utente con que­sto pas­sag­gio le noti­fi­che degli avvi­si emes­si dal­le segre­te­rie e le rice­vu­te dei paga­men­ti effettuati.

Pas­sag­gio 3

In que­sto pas­sag­gio il siste­ma richie­de all’utente la con­fer­ma dei dati inse­ri­ti, quin­di veri­fi­ca la com­ple­tez­za e la coe­ren­za dei dati inse­ri­ti e apre la pagi­na rela­ti­va al Pas­sag­gio 4.

Pas­sag­gio 4

Il siste­ma sal­va i dati e visua­liz­za all’utente un mes­sag­gio di con­fer­ma del sal­va­tag­gio. Il siste­ma invia all’utente, all’indirizzo email che ha indi­ca­to in fase di regi­stra­zio­ne, dal­la casel­la noreply@istruzione.it una mail con ogget­to “Con­fer­ma regi­stra­zio­ne” per richie­de­re una con­fer­ma dell’indirizzo e suc­ces­si­va­men­te una mail con ogget­to “Crea­zio­ne uten­za” con le cre­den­zia­li per effet­tua­re il pri­mo acces­so al siste­ma PagoIn­Re­te (User­na­me e Pas­sword provvisoria).

Veri­fi­ca indi­riz­zo email di contatto

Il siste­ma invia all’indirizzo email di con­tat­to inse­ri­to dall’utente un mes­sag­gio per la cer­ti­fi­ca­zio­ne dell’esistenza dell’indirizzo for­ni­to. L’utente si col­le­ga al link con­te­nu­to nel mes­sag­gio dove il siste­ma mostra la seguen­te schermata.

Invio cre­den­zia­li di accesso

Una vol­ta cer­ti­fi­ca­to l’indirizzo e‑mail il siste­ma invie­rà all’utente le cre­den­zia­li per acce­de­re al siste­ma. Con que­ste cre­den­zia­li si acce­de al siste­ma (scher­ma­ta ini­zia­le http://www.pagoinrete.istruzione.it , ACCEDI) e si effet­tua il cam­bio del­la password.

Una vol­ta con­fer­ma­to il cam­bio del­la pas­sword all’utente vie­ne mostra­to un mes­sag­gio di con­fer­ma e il pul­san­te da atti­va­re per tor­na­re nel­la sua Area riser­va­ta per acce­de­re ai ser­vi­zi del por­ta­le. L’utente dal­la sua Area riser­va­ta nel por­ta­le del MIUR per esse­re abi­li­ta­to all’uso del ser­vi­zio deve for­ni­re il pro­prio con­sen­so. Il siste­ma mostra all’utente le con­di­zio­ni gene­ra­li d’uso del ser­vi­zio PagoIn­Re­te con la richie­sta di leg­ge­re l’informativa e di sot­to­scri­ve­re l’accettazione dei 14 termini.

Que­sto pas­sag­gio è richie­sto solo una vol­ta. Dopo aver dato il con­sen­so l’utente potrà acce­de­re a PagoIn­Re­te dove potrà visua­liz­za­re e gesti­re gli avvi­si tele­ma­ti­ci inte­sta­ti ai pro­pri figli.

Come paga­re

Per effet­tua­re un paga­men­to on line l’utente:

  • sele­zio­na uno o più avvi­si tele­ma­ti­ci da por­re in un car­rel­lo dei pagamenti;
  • sce­glie tra diver­si meto­di di paga­men­to pro­po­sti: car­ta di cre­di­to, adde­bi­to in con­to e bol­let­ti­no posta­le onli­ne. In fun­zio­ne del­la moda­li­tà di paga­men­to sele­zio­na­ta, il siste­ma visua­liz­ze­rà lista dei PSP che per­met­to­no tale modalità;
  • sele­zio­na un PSP e pro­ce­de con il paga­men­to inse­ren­do i dati richie­sti* sul sito del PSP

PagoIn­Re­te non archi­via alcun dato rela­ti­vo alla car­ta di cre­di­to o al con­to cor­ren­te dell’utente

Ser­vi­zi di paga­men­to disponibili

Per cono­sce­re i ser­vi­zi di paga­men­to dispo­ni­bi­li, segui­re la pro­ce­du­ra indi­ca­ta all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assi­sten­za

Per even­tua­li pro­ble­mi, le fami­glie han­no a dispo­si­zio­ne il seguen­te nume­ro di assi­sten­za: 0809267603 (atti­vo dal lune­dì al vener­dì, dal­le ore 8:00 alle ore18:30).