PCTO

I Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e per l’O­rien­ta­men­to (PCTO), ex Alter­nan­za Scuo­la Lavo­ro, com­ple­ta­no l’of­fer­ta for­ma­ti­va del Liceo Clas­si­co D’A­ze­glio offren­do agli stu­den­ti la pos­si­bi­li­tà di svi­lup­pa­re abi­li­tà e com­pe­ten­ze mul­ti­di­sci­pli­na­ri e, al con­tem­po, aiu­tan­do­li nel­la scel­ta del pro­prio futu­ro accademico.

Le atti­vi­tà spe­ci­fi­che e gli enti ester­ni ven­go­no scel­ti ad hoc per ogni indi­riz­zo di stu­di. Ad esem­pio gli stu­den­ti del Liceo dei Beni Cul­tu­ra­li col­la­bo­ra­no con il Cen­tro Con­ser­va­zio­ne e Restau­ro del­la Vena­ria Rea­le, men­tre gli stu­den­ti del­l’in­di­riz­zo Bio­me­di­co svol­go­no atti­vi­tà pres­so i labo­ra­to­ri ospe­da­lie­ri del territorio.

Flus­si di scienza
Tea­tro di Epidauro

I PCTO non sono sta­ti inter­rot­ti nem­me­no dal­la pan­de­mia Covid-19, con­sen­ten­do così agli allie­vi del trien­nio 2018–2021 di supe­ra­re le 90 ore richie­ste dal­l’or­di­nan­za mini­ste­ria­le per acce­de­re all’E­sa­me di Sta­to. Le ore sono dila­zio­na­te nei tre anni, le atti­vi­tà sono svol­te per lo più in ora­rio extra­cur­ri­co­la­re e i pro­get­ti sono segui­ti da grup­pi clas­si o grup­pi interclasse.

A tito­lo di esem­pio, si ripor­ta un elen­co di alcu­ni dei pro­get­ti atti­va­ti nel­l’ul­ti­mo triennio:

Pro­get­toDesti­na­ta­ri
“I Gio­va­ni e l’Eu­ro­pa” in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Stu­di Poli­ti­ca Internazionalepri­ma liceo, tradizionale
“Tea­tro Vir­tua­le Epi­dau­ro”, gra­zie all’in­ter­ven­to di un esper­to ester­no, con­si­ste nel­la model­la­zio­ne in 3D del­l’an­ti­co tea­tro per crea­zio­ne di real­tà vir­tua­le e stam­pa 3D nel FabLab dell’istitutopri­ma liceo, scientifico-matematico
“Intro­du­zio­ne alla Finan­za e ana­li­si del­le con­se­guen­ze eco­no­mi­che del­la pan­de­mia Covid-19”, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Col­le­gio Car­lo Alber­to di Torinopri­ma liceo, tradizionale
Con­ser­va­zio­ne e Restau­ro in col­la­bo­ra­zio­ne con la Vena­ria Realepri­ma liceo, beni culturali
“L’of­fi­ci­na del­la memo­ria” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’I­sti­tu­to Pie­mon­te­se per la Sto­ria del­la Resi­sten­za e del­la Socie­tà Contemporaneasecon­da liceo, tradizionale
Atti­vi­tà di fun­drai­sing e orga­niz­za­zio­ne even­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con il Club Cul­tu­ra Clas­si­ca Ezio Mancinoter­za liceo, ESABAC
Visi­te inte­rat­ti­ve e appro­fon­di­men­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Merz di Torinosecon­da liceo, beni culturali
Alle­sti­men­to Por­ti­ci di Car­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con il Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libroter­za liceo, tradizionale
Pro­get­to nazio­na­le “Art and Scien­ce” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’I­sti­tu­to di Fisi­ca Nuclea­re con visi­ta al Cen­tro Nuclea­re di Adro­te­ra­pia Onco­lo­gi­ca (CNAO) di Paviasecon­da liceo, ESABAC
“I gio­va­ni incon­tra­no le impre­se” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’U­nio­ne Indu­stria­le di Torinosecon­da liceo, tradizionale
“Flus­si di scien­za”: gra­zie all’in­ter­ven­to di un esper­to ester­no, è sta­ta idea­ta, pro­get­ta­ta e costrui­ta una gal­le­ria del ventosecon­da liceo, scientifico-matematici
Atti­vi­tà sula tipiz­za­zio­ne dei grup­pi san­gui­gni e visi­ta pres­so il labo­ra­to­rio di ana­li­si ema­to­lo­gi­ca del­l’o­spe­da­le San Gio­van­ni Bosco di Torinosecon­da liceo, biomedico
“Tec­no­lo­gia per il museo” in col­la­bo­ra­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne Dojo e il Museo del­l’An­ti­chi­tà per la model­la­zio­ne 3D di un reper­to storicosecon­da liceo, beni culturali
Atti­vi­tà di dia­gno­si e pro­gno­si su imma­gi­ni di pro­ble­mi der­ma­to­lo­gi­ci in col­la­bo­ra­zio­ne con l’o­spe­da­le der­ma­to­lo­gi­co San Lazzaropri­ma liceo, biomedico
“Lo zero e l’u­no”, ciclo di incon­tri svol­to da esper­ti ester­ni per appro­fon­di­re le rela­zio­ni tra disci­pli­ne uma­ni­sti­che e scientificheter­za liceo, (inter­clas­se)
Alle­sti­men­to tour vir­tua­le del ter­ri­to­rio per il pro­get­to Era­smus+ che pre­ve­de il gemel­lag­gio con una scuo­la di Ber­gen, Norvegiasecon­da liceo, ESABAC
Intro­du­zio­ne al siste­ma pre­vi­den­zia­le e all’E­co­no­mia in col­la­bo­ra­zio­ne con il Museo del Rispar­mio di Torinopri­ma liceo, tradizionale

A que­sti macro pro­get­ti, si affian­ca­no atti­vi­tà estem­po­ra­nee di appro­fon­di­men­to e vol­te soprat­tut­to all’o­rien­ta­men­to in usci­ta degli stu­den­ti. Alcu­ne ini­zia­ti­ve sono scel­te da sin­go­li stu­den­ti o da pic­co­li grup­pi, in rela­zio­ne ai pro­pri inte­res­si per­so­na­li. Per esempio:

  • Con­fe­ren­za sul­le fakes news rife­ri­te ai vac­ci­ni tenu­ta da un pri­ma­rio di car­dio­lo­gia del­l’o­spe­da­le Gio­van­ni Bosco con con­se­guen­te par­te atti­va di ricer­ca a gruppi.
  • Con­fe­ren­za tenu­ta da una ricer­ca­tri­ce uni­ver­si­ta­ria, sul­l’ap­pli­ca­zio­ne del­la medi­ci­na per­so­na­liz­za­ta con­tro i tumo­ri attua­ta median­te ana­li­si del DNA con tec­ni­ca del­la PCR
  • Gior­na­ta nazio­na­le onli­ne orga­niz­za­ta dal­la Smart Futu­re Aca­de­my sul mon­do del lavo­ro moderno
  • Cam­pus su Rela­ti­vi­tà, Fisi­ca del­le Par­ti­cel­le, Galas­sie e Buchi Neri orga­niz­za­to dal­la Scuo­la di For­ma­zio­ne Scien­ti­fi­ca Lui­gi Lagran­ge di Torino
  • Cam­pus su Mate­ma­ti­ca, Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le e Crit­to­gra­fia in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di Mate­ma­ti­ca di Torino

E anno dopo anno, si pro­pon­go­no sem­pre nuo­ve ini­zia­ti­ve e offer­te per amplia­re il più pos­si­bi­le la for­ma­zio­ne degli stu­den­ti del D’Azeglio.